Farmaci per migliorare la memoria e la funzione cerebrale

Il sistema nervoso centrale è una struttura sottile e fragile. Con la disfunzione, è sufficiente una leggera scossa sotto forma di circolazione sanguigna indebolita, cambiamenti nel trofismo e processi infiammatori.

Tutti questi fenomeni sono potenzialmente pericolosi e portano a deficit neurologici fin dai primi giorni.

Il deterioramento cognitivo non è mai accidentale. Anche il superlavoro, lo stress prolungato ha un effetto anormale attraverso una diagnosi completa (sindrome da stanchezza cronica).

Per correggere questa situazione, è necessario trattare il processo patologico primario e utilizzare un gruppo di farmaci sintomatici.

Le pillole per migliorare la memoria sono un nome generico per una serie di farmaci che influenzano qualitativamente il flusso sanguigno cerebrale, i processi metabolici o in altro modo l'attività funzionale del cervello.

L'effetto può essere molto diverso. Ecco un piccolo elenco dei principi attivi:

  • Normalizzazione del flusso sanguigno al sistema nervoso centrale.
  • Ripristino della velocità e della qualità del metabolismo, processi biochimici nelle strutture cerebrali.
  • Abolizione dei fenomeni ossidativi, ripristino dell'integrità delle cellule cerebrali.
  • Rimozione dei depositi di colesterolo, ripristino meccanico del flusso sanguigno.
  • abbassamento o aumento della pressione sanguigna (a seconda della natura del processo patologico).
  • Mantieni il sistema nervoso centrale in uno stato normale e attiva fenomeni rigenerativi naturali.

Ciascun effetto corrisponde a uno o più gruppi di farmaci. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Medicinali e specifiche del loro effetto

I medicinali del tipo descritto di seguito non devono essere assunti senza l'approvazione del medico. In effetti, alcuni di loro sono sicuri, ad esempio le stesse vitamine. Ma con un eccesso di sostanza, inizia a distruggere il corpo.

Inoltre, sono possibili effetti collaterali gravi, comprese reazioni allergiche.

Farmaci cerebrovascolari

In poche parole, correttori circolatori cerebrali. Secondo le statistiche mondiali, i disturbi trofici nel sistema nervoso centrale sono una delle principali cause di morte nella popolazione mondiale. Malattie come ictus ed encefalopatia sono note anche a una persona senza particolari conoscenze mediche.

Tutti i disturbi del flusso sanguigno cerebrale portano chiaramente a disturbi della memoria, del pensiero, della concentrazione e dell'apprendimento. A poco a poco peggiorano.

I farmaci cerebrovascolari sono un ampio gruppo di farmaci. Nella categoria dei correttori di bozze puoi contare circa un centinaio di elementi.

Se nomini i farmaci più popolari e comuni:

Cinnarizina

Base d'azione: espansione dei vasi sanguigni del cervello, violazione della penetrazione degli ioni di calcio attraverso le pareti delle grandi arterie.

Allo stesso tempo, il farmaco non influisce affatto sulla pressione nel condotto, quindi può essere prescritto a pazienti con patologie del sistema cardiovascolare in qualsiasi fase del disturbo.

Il farmaco è piuttosto vecchio, ma è ancora utilizzato attivamente perché ha un minimo di effetti collaterali, è ben tollerato e ha una vasta gamma di attività farmacologiche.

Vinpocetina

Ha proprietà simili ma è considerato più efficace. È prescritto per i processi ischemici nel cervello. Compreso come mezzo per una pronta guarigione dopo un ictus.

Ischemia cerebellare

Avvertenza: a differenza della cinnarizina, abbassa leggermente la pressione sanguigna.

La portabilità è ancora buona. Può essere utilizzato come farmaco per la prevenzione delle patologie del SNC.

Adatto per un uso a lungo termine.

Piracetam

A rigor di termini, non un farmaco cerebrovascolare. Questo è un rimedio combinato che può essere definito un correttore del trofismo del sistema nervoso centrale e allo stesso tempo un nootropico. Piracetam migliora l'attività cerebrale e la concentrazione e aumenta la capacità di ricordare le informazioni.

È prescritto per pazienti con malattie del sistema cardiovascolare, malattie secondarie del cervello, anomalie neuroendocrine e altre condizioni pericolose. È universale nel suo genere.

Ben tollerato, assegnato secondo i corsi. Si sconsiglia di utilizzarlo troppo a lungo poiché l'effetto è notevolmente ridotto.

Emoderivato deproteinizzato per sangue di vitello

Questo è un farmaco complesso. Ripristina il normale flusso sanguigno al cervello, migliora la sua funzione, corregge i processi metabolici, promuove la rigenerazione del tessuto cerebrale e aumenta l'efficienza.

Il prodotto è realizzato sulla base di componenti del sangue di vitello. Le proteine ​​in quanto tali hanno un enorme potenziale allergenico, quindi c'è il rischio di una risposta immunitaria, una reazione insufficiente delle stesse difese dell'organismo.

Ha senso aumentare gradualmente il dosaggio e monitorare attentamente lo stato di salute.

Esistono anche medicinali a base di erbe, ma non sono considerati medicinali. Questi sono integratori alimentari, quindi non riporre le tue grandi speranze su di loro.

Ciascuno dei gruppi sopra menzionati è rappresentato da molti altri nomi commerciali (i produttori registrano diverse varianti).

Quale rimedio scegliere dipende dalla gravità e dalle caratteristiche del caso clinico. La soluzione al problema è a discrezione dello specialista curante.

Quelli cerebrovascolari hanno tolleranze diverse, hanno le loro proprietà. La probabilità di effetti collaterali è determinata individualmente. Se i sintomi sospetti ricompaiono, è necessario contattare il proprio specialista.

Nootropics

Un ampio gruppo di medicinali, alcuni dei quali coprono altre categorie qui presentate e descritte.

I medicinali di questo tipo influiscono sulla salute in diversi modi:

  • Stabilizzazione delle membrane cellulari. Ciò aumenta la forza della membrana citoplasmatica e la tolleranza allo stress a livello micro.
  • Aumento della produzione di composti energeticamente preziosi. Fornendo sostanze utili alle strutture del cervello e del tessuto nervoso, la memoria è migliorata.
  • Trasporto e utilizzo accelerato del glucosio. Grazie a ciò, le cellule del cervello ricevono più cibo e lo assorbono meglio.
  • Accelerazione della trasmissione degli impulsi nervosi nelle strutture cerebrali.

I nootropi sono pillole per la memoria che migliorano la concentrazione, la velocità e la qualità del pensiero. Sono rappresentati da una serie di sottogruppi:

Precursore dell'acetilcolina

meclofenoxato, deanol aceglumate. A livello biochimico, stimolano il lavoro del cervello e aumentano l'intensità della trasmissione degli impulsi nervosi.

Ben tollerato, ma solo a dosi misurate. Se usati in modo eccessivo o quando la concentrazione del principio attivo viene superata, provocano crampi, disturbi psicotici e disturbi del cervello.

L'uso non autorizzato è severamente proibito.

Derivati ​​della pirrolidina

Piracetam, Aniracetam, Dupracetam e una dozzina di altre varianti. In termini di efficacia clinica, sono più o meno identici. Differiscono solo le indicazioni più importanti: un farmaco è efficace per la prevenzione, un altro come misura del recupero da un ictus, ecc.

Molti dei nomi descritti sono rimedi complessi che influenzano vari aspetti della patologia: disturbi della biochimica cerebrale, qualità del flusso sanguigno cerebrale e arresto dei processi ossidativi nel sistema nervoso centrale.

amminoacidi

L'opzione più popolare è la glicina. Il farmaco è universale ed è prescritto sia per i pazienti adulti che per i bambini.

Ha un'attività specifica piuttosto scarsa. Pertanto, non è adatto per correggere processi patologici complessi.

Fa un ottimo lavoro come aiuto alla tecnologia di base o per prevenire le malattie. Come altri composti organici, gli amminoacidi possono causare allergie. Devi quindi esercitare la massima discrezione quando lo ricevi.

Peptidi

I farmaci per migliorare la memoria sono prescritti come misura per prevenire o ripristinare la funzione cerebrale dopo trauma cranico, ictus e processi infiammatori.

Non hanno attività ormonale, in quanto non provocano praticamente reazioni allergiche a causa dell'alto grado di purificazione.

Spesso utilizzato come base per la terapia di malattie di bassa e media gravità.

Analoghi GABA

L'acido gamma-aminobutirrico e altri sono pillole poco costose per aumentare l'attività cerebrale. Imitano l'azione di una speciale sostanza organica che accelera la trasmissione di un impulso nervoso nelle strutture cerebrali.

I medicinali di questo tipo hanno anche altri effetti: farmaci antipiastrinici, psicostimolatori, calmanti. Vero in misura molto lieve.

Questi fondi sono adatti per un utilizzo a lungo termine.

Derivati ​​pirodossinici

Farmaci potenti, stimolanti per il metabolismo dei tessuti. Aiutano a migliorare la memoria e la funzione cerebrale, eliminare l'eccessiva tensione nervosa e correggere le manifestazioni di dipendenza (voglie di alcol, nicotina). Ma non puoi resistere a lungo.

I nootropi non sono droghe comiche. Tutte le raccomandazioni per "overcloccare" il cervello che vengono discusse così attivamente su Internet sono pericolose delusioni.

I fondi possono essere utilizzati solo per indicazioni con approvazione medica diretta. Se i fondi vengono bevuti in modo errato in un dosaggio eccessivo secondo lo schema sbagliato, la biochimica del cervello può essere messa in uno stato caotico.

È pieno di psicosi, aumento del rischio di schizofrenia, disturbi extrapiramidali (convulsioni, problemi con l'attività fisica).

La maggior parte delle pillole descritte per il trattamento della memoria e il miglioramento della funzione cerebrale possono essere assunte solo dagli adulti: il tessuto nervoso del bambino, la biochimica del sistema nervoso centrale non si sono ancora stabilizzati, il rischio di distruzione psicologica è alto, anche se lo faè preso correttamente secondo lo schema.

Antiossidanti e vitamine

I processi ossidativi delle cellule sono il fenomeno del trasferimento di elettroni dagli atomi del guscio della struttura citologica a una sostanza che colpisce in modo aggressivo il tessuto.

Il risultato è una violazione dell'integrità della membrana e morte cellulare dovuta all'incapacità di isolarsi dall'ambiente esterno e di trasportare normalmente sostanze. La reazione crea ioni che possono anche distruggere altre strutture.

Se ignoriamo la biochimica, l'ossidazione porta alla morte di interi tessuti e alla graduale rottura dei sistemi del corpo. Anche il cervello soffre e quindi memoria, attenzione, pensiero.

È interessante notare che questi fenomeni sono molto fisiologici e svolgono uno dei ruoli chiave nel processo di invecchiamento.

La sfida è fermare i cambiamenti negativi. I preparati del gruppo antiossidante possono aiutare in questo.

Possono essere suddivisi in tre grandi categorie:

  • enzimi e minerali. Il primo ha la capacità di accelerare i processi naturali nel corpo. Compreso il legame dei radicali liberi e la loro rapida rimozione dalle strutture corporee.

I minerali sono i componenti di molte molecole organiche. I loro sistemi non sanno come sintetizzare; le sostanze provengono dall'esterno con il cibo. Gli elementi chiave che possono combattere i radicali sono il selenio, il manganese e lo zinco.

  • Flavanoidi. Composti a basso peso molecolare. A causa delle loro proprietà strutturali, possono legare essi stessi i radicali liberi e legare a se stessi le particelle cariche (ioni). Queste sono strutture naturalmente organiche.

Le più conosciute sono il tannino, la quercetina (non solo contenuta nel tè), la catechina (contenuta nei vini di qualità).

  • vitamine. A, E, B, C. In quantità sufficienti, proteggono in modo affidabile il corpo da minacce pericolose.

I farmaci per migliorare la memoria del gruppo di antiossidanti servono come ausilio al trattamento principale. Il loro compito è prevenire i processi patologici del sistema nervoso centrale, rallentare l'invecchiamento dei tessuti e quindi sono adatti a pazienti anziani.

Medicinali per disturbi del metabolismo lipidico

I disturbi della maggiore attività nervosa possono essere causati dall'aterosclerosi dei vasi cerebrali.

Questo fenomeno è associato a disturbi del metabolismo dei lipidi nel corpo, la deposizione di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni. Questo crea un ostacolo meccanico al movimento del sangue.

Il trofismo delle strutture cerebrali ne risente notevolmente. L'ictus è probabile nelle fasi successive del disturbo.

Il processo patologico può richiedere anni e deteriorare gradualmente la qualità della memoria e del pensiero. In questo caso, per ripristinare il lavoro del sistema nervoso centrale, saranno sufficienti farmaci speciali.

Per ripristinare il metabolismo dei lipidi, pulire i vasi sanguigni:

  • statine. Inibisce la produzione di grasso. Questi tipi di farmaci devono essere usati con cautela. Soprattutto i mezzi delle prime generazioni. Causano molti effetti collaterali.
  • I fibrati sono prescritti per alcune forme di iperlipidemia o come parte della terapia con statine.
  • acido nicotinico. Nominato solo in base alle informazioni. Perché il farmaco è difficile da tollerare.

La correzione dei disturbi cerebrali viene eseguita con questi mezzi in varie combinazioni.

Medicinali per abbassare la pressione sanguigna

Disturbi di una maggiore attività nervosa possono essere associati ad un aumento della pressione sanguigna. Il trofismo del tessuto cerebrale soffre. Il risultato sono problemi con la memoria e l'attenzione.

Questi farmaci sono offerti in diversi gruppi:

  • Beta bloccanti. Metoprololo tartrato, bisoprololo fumarato, propranololo cloridrato e una dozzina di altre varianti.
  • calcioantagonisti. Rilassa i vasi sanguigni, liquefa la pressione.
  • ACE inibitori. Farmaci che rallentano la produzione di una sostanza speciale chiamata angiotensina. Aumenta il tono delle arterie.
  • diuretici. Farmaci che rimuovono il liquido in eccesso.
  • Mezzi di azione centrali. Regolano il lavoro dei vasi sanguigni a livello del cervello.

Tutti vengono applicati rigorosamente in base alle informazioni.

Attenzione: combinazioni sbagliate "piantano" i reni, il cuore. Questa è la situazione in cui il trattamento è più pericoloso della malattia stessa.

Significa aumentare la pressione sanguigna

Le letture della pressione bassa influenzano il pensiero e la memoria e peggio. Perché con un trofismo insufficiente delle strutture cerebrali ci sono problemi con il lavoro del cervello: con la memoria, con il pensiero.

Correggere la pressione bassa è difficile. Sono prescritti preparati a base di erbe (Eleuterococco, Ginseng, Schisandra). Anche tonico. Tutti i farmaci che aumentano la pressione sanguigna sono descritti in questo articolo.

Il ruolo principale è svolto dal trattamento della patologia primaria, la causa del disturbo. Anche cambiamenti nello stile di vita e nella dieta.

Questo non è un compito facile. Ho bisogno dell'aiuto di un cardiologo competente. I neurologi sono coinvolti se necessario.

Precauzioni

I medicinali, anche se usati correttamente, possono comportare dei rischi. Per minimizzarli, vale la pena prestare attenzione ad alcune sfumature:

  • Le vitamine migliorano la memoria e la vigilanza, ma solo a dosi fisiologiche: il principio "più è, più è efficace" qui non funziona, sviluppo di ipervitaminosi, disturbi del cuore, vasi sanguigni, strutture cerebrali e tessuto connettivoe i sistemi endocrini.
  • I nootropi nel dosaggio sbagliato portano alla psicosi e alla distruzione delle fibre nervose. Non possono essere utilizzati senza l'approvazione medica.
  • I prodotti a base vegetale, i componenti organici (proteine, amminoacidi, enzimi) spesso provocano allergie. Questa è una conseguenza della loro natura. Ecco perché devi prenderti cura della tua salute.
  • Le pillole che migliorano la funzione cerebrale, inclusi nootropici, cerebrovascolari, sono controindicate per i tumori del sistema nervoso centrale, malattie come la sclerosi multipla in fase di ricaduta. Perché i processi patologici accelerano e peggiorano.

Nessun farmaco può essere assunto da solo. La nomina del trattamento è la fase finale della correzione, la punta dell'iceberg. Questo è preceduto da una diagnosi completa.

In ogni caso, devi contattare il tuo specialista.

Esami richiesti per disturbi della memoria

I neurologi studiano le caratteristiche del disturbo. Se necessario, al caso parteciperanno specialisti di cardiologia ed endocrinologia.

Per fare una diagnosi, avrai bisogno delle seguenti procedure:

  • Intervista al paziente.
  • Prendi l'anamnesi.
  • EEG. Studio dell'attività elettrica del sistema nervoso centrale.
  • Scansione duplex dei vasi cerebrali.
  • Una tecnica ecografica che fornisce informazioni sulla struttura e l'attività funzionale delle arterie.
  • radiografia del cranio.
  • MRI su richiesta.
  • Misurazione della pressione sanguigna: ordinaria o giornaliera.
  • ECHO-KG, EKG. Ricerca sul cuore.

I farmaci per la memoria dovrebbero combattere la causa principale. Non ha senso correggere l'attività nervosa superiore senza eliminare il principale colpevole del disturbo.